Sabato 24 febbraio 2018

 
 

I cuscinetti Franke

Permettere precise rotazioni nella macchine, di questo si occupano i nostri cuscinetti.

Quattro anelli di scorrimento in acciaio ed una gabbia contenente le sfere.

Il minimo indispensabile per creare un sistema di rotazione compatto, leggero e personalizzabile.

Alla base di tutto ció vi è un principio brevettato composto da quattro anelli che costituiscono il cuore del cuscinetto. Mediante un procedimento di rettifica sviluppato appositamente si ottiene una pista di scorrimento delle sfere estremamente precisa. Il rotolamento avviene pertanto non direttamente tra il corpo del cuscinetto e la costruzione di contenimento ma sui quattro anelli aperti, generando un minimo attrito.

La geometria a 4 punti di contatto permette inoltre al cuscinetto di supportare carichi provenienti da ogni direzione.

I vantaggi

Integrazione diretta del cuscinetto nell'applicazione, minimo spazio richiesto per il montaggio, possibilità di supportare carichi provenienti da qualsiasi direzione grazie alla geometria a 4 punti di contatto, elevata precisione assiale e radiale, eccezionale scorrevolezza del sistema garantita dalla forma delle piste di scorrimento, estrema resistenza agli urti grazie all'elasticità dell'insieme, resistenza alla rotazione personalizzabile in fase di montaggio .

 

Cuscinetto in elementi

Il cuscinetto in elementi è il prodotto per eccellenza di Franke. La sua semplicità e versatilità permettono di raggiungere risultati difficilmente ottenibili con altri sistemi in commercio.

Il cuscinetto in elementi è composto da quattro vie di scorrimento ed una gabbia contenente le sfere. E' proposto in due serie (LEL e LER) che si distinguono dalla geometria della sezione.

Ottima soluzione per applicazioni estremamente compatte, leggere precise e veloci.

Cuscinetto a sezione sottile

Il cuscinetto a sezione sottile Franke è il prodotto più recente della famiglia dei cuscinetti. Le dimensioni molto compatte lo rendono insostituibile in molte applicazioni.

Il cuscinetto a sezione sottile è composto da due anelli in acciaio ed una gabbia contenente le sfere. La serie più recente ( LSA) è proposta in tre sezioni a partire da 4mm di ingombro.

Soluzione economica, di facile utilizzo ed intercambiabile con i classici cuscinetti a sezione sottile.

Cuscinetto assemblato

Il cuscinetto assemblato Franke è la soluzione pronta per l'uso. Completo di flange con forature di fissaggio si differenzia dalle classiche ralle di rotazione in termini di peso, ingombro, precisione e velocità.

Franke utilizza la propria tecnologia, precedentemente descritta, del cuscinetto in elementi per la costruzione dei cuscinetti assemblati. Ritroviamo quindi le caratteristiche già elencate per il cuscinetto in elementi inserite all'interno di una struttura che viene offerta in acciaio (LVA), in alluminio (LVB), per elevate velocità (LVC), in acciaio con dentatura (LVD) ed in alluminio con dentatura per cinghia (LVE).

Da sottolineare le prestazione delle versioni in alluminio, che garantiscono uguali capacità di carico e durata della versione in acciaio, ma con una riduzione del peso fino al 65% oltre a garantire una buona resistenza all'ossidazione delle superfici esterne.

Molti diametri sono inoltre disponibili in pronta consegna dal nostro magazzino.

Libertà di progettazione

 

Prodotti

  • Cuscinetto in elementi LEL

  • Cuscinetto in elementi LER

  • Cuscinetto a sezione sottile LSA

  • Cuscinetto a sezione sottile LSB

  • Cuscinetto a sezione sottile LSC

  • Cuscinetto assemblato LVA in acciaio

  • Cuscinetto assemblato LVB in alluminio

  • Cuscinetto assemblato LVC

  • Cuscinetto assemblato LVD

  • Cuscinetto assemblato LVE

  • Cuscinetti personalizzati

  • Accessori e ricambi

 

Applicazioni

Una gallery delle applicazioni più significative dei prodotti Franke

 

Via XXIV Maggio, 40 - 10082 Cuorgnè - To - Italy 
P.Iva 08765930014 - Tel. +39. 0124.65.19.16 - Fax +39. 0124.69.02.05

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra Privacy policyOK