Sabato 24 febbraio 2018

 
 

Guide lineari in alluminio

Il sistema di guida lineare Franke si distingue dalle tradizionali soluzioni presenti sul mercato per molti aspetti.

In primo luogo il materiale: largo utilizzo dell'alluminio per la struttura della rotaia e del cursore che ne conferiscono un'estrema leggerezza e resistenza alla corrosione, per poi passare al cuore del sistema, ovvero i cuscinetti a rullini integrati nella struttura in alluminio del cursore che rotolano su vie di scorrimento in acciaio, pressate nel corpo rotaia.

I cuscinetti, lubrificati a vita, garantiscono prestazioni superiori a qualsiasi sistema di guida in termini di velocità ed accelerazioni. Il lubrificante contenuto all'interno dei cuscinetti non fuoriesce dagli stessi rendendo la guida adatta ad applicazioni in ambienti delicati.  

Nessun componente del cursore può fuoriuscire durante il montaggio o rimontaggio dello stesso sulla rotaia ed il precarico è facilmente personalizzabile in opera.
Sono inoltre disponibili versioni con componenti di scorrimento in acciaio inox o acciaio amagnetico.

 

I vantaggi

Le caratteristiche sopra elencate generano numerosi vantaggi nell'utilizzo della guida Franke rispetto ai sistemi tradizionali come di seguito elencato:

Peso ridotto fino al 60% rispetto a pari taglia in acciaio
Velocità di traslazione massima di 10m/sec
Nessun intervento di manutenzione richiesto 
Riduzione della potenza impiegata grazie al basso attrito
Aumento delle velocità nelle inversioni di direzione
Maggior durata in presenza di polveri gravose

 

Le versioni

Diverse versioni sono disponibili per soddisfare tutte le esigenze.

FDA Guida lineare standard con corpo in alluminio e parti di scorrimento in acciaio temprato. Pattino in alluminio con cuscinetti a rullini in acciaio.
FDB Guida lineare leggera con corpo in alluminio e parti di scorrimento in acciaio temprato. Pattino in alluminio con cuscinetti a sfera in acciaio.
FDC Guida lineare inox anticorrosione con corpo in alluminio e parti di scorrimento in acciaio inossidabile. Pattino in alluminio con cuscinetti a rullini in acciaio inossidabile.
FDD Guida lineare amagnetica con corpo in alluminio e parti di scorrimento in acciaio amagnetico. Pattino in alluminio con cuscinetti a rullini in acciaio amagnetico.
FDE Guida lineare standard con corpo in alluminio e parti di scorrimento in acciaio temprato. Pattino in alluminio con cuscinetti a rullini in acciaio. Senza lubrificante.
FDG Guida lineare leggera inossidabile con corpo in alluminio e parti di scorrimento in acciaio inossidabile. Pattino in alluminio con cuscinetti a sfera in acciaio inossidabile.

Scorrimento uniforme e silenzioso

 

Prodotti

  • Guida lineare FDA

  • Guida lineare FDB

  • Guida lineare FDC

  • Guida lineare FDD

  • Guida lineare FDE

  • Guida lineare FDG

  • Guida lineare FDH

  • Accessori e versioni speciali

 

Applicazioni

Una gallery delle applicazioni più significative dei prodotti Franke

 

Via XXIV Maggio, 40 - 10082 Cuorgnè - To - Italy 
P.Iva 08765930014 - Tel. +39. 0124.65.19.16 - Fax +39. 0124.69.02.05

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra Privacy policyOK